Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia (già Centro Servizi Amministrativi di Perugia) - già Provveditorato agli Studi di Perugia Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia (Centro Servizi Amministrativi di Perugia) Ufficio Scolastico Provinciale (Centro Servizi Amministrativi di Terni) Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria Foto alunni e insegnante
Consulta USP Terni U.S.R. M.P.I.


   

 [vedi tutti i contenuti]
Legalizzazione firme atti per estero
Legalizzazione firme di atti per estero. D.P.R. 28/12/2000, n. 445 11/09/2009   Documento   Comunicazioni Scuole

Ufficio Scolastico Provinciale

Prot. n. 15356 C/2
Affari Generali

Perugia, 07/09/2009

Oggetto: Legalizzazione di firme di atti per l’estero. D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

Come è noto l’art. 33 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 recita testualmente:" Le firme sugli atti e documenti formati nello Stato e da valere all’estero davanti ad autorità estere sono, ove da queste richiesto, legalizzate a cura dei competenti organi, centrali o periferici, del Ministero competente, o di altri organi e autorità delegati dallo stesso".

Poiché la scuola rilascia documenti e titoli di studio che spesso i cittadini, in prevalenza immigrati, chiedono di far valere nei Paesi di provenienza, è numerosa l’utenza che necessita della legalizzazione di firme di atti per l’estero.

Per una più puntuale applicazione della norma citata in oggetto, anche al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini utenti, i quali si vedono costretti a recarsi prima presso l’U.S.P. per la legalizzazione della firma dei Dirigenti scolastici e successivamente devono recarsi presso gli Uffici del Governo, competenti alla verifica di controllo, si comunica quanto segue, previe intese con la Prefettura stessa.

Le SS.LL. sono invitate a provvedere al deposito della firma presso gli Uffici del Governo inviando, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, la propria firma autografa espressa per esteso, accompagnata dai dati anagrafici (luogo e data di nascita).

A tal proposito si allega copia del fac-simile del documento (RTF) da trasmettere.

Sembra opportuno in ultimo segnalare che, ai fini della validità degli atti, necessita che venga riportato, mediante apposito timbro da applicare sul documento scolastico, (pagella,diploma,attestato) il nome, cognome e qualifica del firmatario dell’atto.

Il Dirigente
Eleonora Bodo

Ai Dirigenti scolastici della provincia
e p.c. Alla Prefettura di Perugia Rif. nota n.29833 del 30/07/2009
Ufficio Territoriale del Governo Area IV Perugia
Alla Direzione Regionale dell’U.S.R. per l’Umbria

Responsabile del procedimento Dott. Leo Gori Tel 075/5828234


 [Versione stampabile]  
 
Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: usppg@postacert.istruzione.it | Email: usp.pg@istruzione.it
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | CF: 80008190540
©2001-2018 Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06126 Perugia