Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia (già Centro Servizi Amministrativi di Perugia) - già Provveditorato agli Studi di Perugia Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia (Centro Servizi Amministrativi di Perugia) Ufficio Scolastico Provinciale (Centro Servizi Amministrativi di Terni) Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria Foto alunni e insegnante
Consulta USP Terni U.S.R. M.P.I.


   

 [vedi tutti i contenuti]
Campionati di Giochi Matematici
Gare di Matematica per la selezione dei partecipanti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici 05/02/2009   Documento   Comunicazioni Concorsi

Il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano organizza, anche per il 2009, con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, la fase italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici". Si tratta della sedicesima edizione italiana (la ventitreesima a livello internazionale).

L’intento del Comitato Internazionale e nostro è quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole di ogni ordine e grado e il mondo universitario. Riconoscendo la validità di questi obiettivi, il Ministero della Pubblica Istruzione, oltre a concedere il patrocinio, ha anche inserito i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" tra le attività di eccellenza.

La presentazione dell’iniziativa, le informazioni utili all’iscrizione e i moduli sono reperibili sul sito web

Per informazioni, ci si può anche rivolgere direttamente al Centro PRISTEM (tel. 02.58365618/5927 e-mail : pristem@unibocconi.it). Sempre sul sito, verranno pubblicati problemi di allenamento con soluzioni e commenti.

Le selezioni provinciali si terranno in più di 90 sedi italiane. Anche quest’anno la provincia di Perugia parteciperà a queste selezioni che si terranno presso :

il Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Perugia, responsabile prof.Primo Brandi

la Scuola Media "Dante Alighieri" a Spoleto, responsabile prof.ssa Simonetta Raggi

nella giornata di sabato 21 marzo 2009 alle ore 14.30. Tutti i partecipanti possono rivolgersi ai Professori responsabili per informazioni.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università "Bocconi" il 23 maggio 2009, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2009. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Anche quest’anno, il Centro PRISTEM devolverà una parte delle quote di iscrizione ad una associazione che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. E’ un piccolo gesto di solidarietà, che intendiamo portare avanti con discrezione ma anche con determinazione.

Il termine delle iscrizioni è l’11 febbraio 2009.


 [Versione stampabile]  
 
Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: usppg@postacert.istruzione.it | Email: usp.pg@istruzione.it
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | CF: 80008190540
©2001-2018 Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06126 Perugia